ga('create','UA-81679614-1','auto');ga('send','pageview');

5 settembre 2016

Banana bread variegato al cacao e cannella


Senza lievito.
Senza burro.
Con farina integrale.
Con il miele invece dello zucchero.
Bigusto: cioccolato e cannella.
Potevo non provarlo? Quando l'ho visto da Sigrid è stato amore a prima vista. Ho aspettato che le banane diventassero molto mature (cosa che peraltro accade spesso a casa mia, ricordate?!) e mi sono regalata una pausa di sana bontà e senza troppi sensi di colpa. Il risultato infatti è un cake non dolcissimo,  molto morbido, leggermente umido e piuttosto "light" rispetto ad altre ricette del blog. Sta benissimo con un caffè, un orzo, una tazza di latte. 

INGREDIENTI
3 banane molto mature
100 g di miele
80 g olio di oliva*
2 uova
60 g di latte*
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
110 g di farina 0
100 g di farina integrale
un pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiai abbondanti cacao amaro
1 cucchiaino di cannella in polvere 


PROCEDIMENTO 
- Impostare il forno a 180º. Foderare lo stampo da plumcake con carta forno bagnata e ben strizzata. 
- Schiacciare la polpa delle banane con una forchetta. 
- In un mixer o in una ciotola sbattere il miele con l'olio quindi aggiungere un uovo per volta e amalgamare bene. Aggiungere anche il latte, le banane e la vaniglia sempre mescolando.
- Mescolare a parte le farine, il sale ed il bicarbonato ed aggiungerle al composto liquido mescolando bene.
- Travasare metà composto in un'altra ciotola. Unire alla prima metà la cannella ed all'altra il cacao setacciato. Mescolare bene entrambi i composti. Versare nello stampo il composto alla cannella e sopra quello al cacao. Mescolare due o tre volte con un cucchiaio dal basso verso l'alto in modo da creare l'effetto variegato.
- Infornare il pane alle banane per 50 minuti (io nel secondo ripiano dal basso).


* Le stesse quantità erano espresse da Sigrid in millilitri. Io mi sono sbagliata e le ho invece dosate in grammi. Visto il risultato ve le ho lasciate così.

Il Banana bread variegato cacao e cannella si conserva molto bene, avvolto in pellicola alimentare e fuori dal frigo, per 3-4 giorni. Oltre non saprei.. 😜

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate? Lasciatemi il Vostro graditissimo commento se Vi va... ;)