ga('create','UA-81679614-1','auto');ga('send','pageview');

7 settembre 2016

Flan di zucchine allo yogurt greco


Prosegue la serie "ricette sane con gusto" che questo settembre mi sta ispirando. Pochi ingredienti, niente burro o panna, niente farina. Se utilizzate pan grattato certificato senza glutine, anche gluten-free. Un abbinamento quello tra zucchine e yogurt greco che sa ancora di vacanza, di freschezza e  leggerezza. Ma non per questo risulta meno goloso. In più aggiungete la velocità e facilità di realizzazione e non potete proprio dire di no a queste delicate bontà che fanno l'occhiolino all'estate appena passata.



INGREDIENTI (Per 4 porzioni)
300 g di zucchine già mondate
110 g di yogurt greco
2 uova (tuorli e albumi separati)
70 g di grana padano (o parmigiano) grattugiato 
prezzemolo tritato q.b.
sale, pepe
olio extra vergine 
pan grattato 

Per finitura
Questa salsina al formaggio o poca salsa di pomodoro o, come me questa volta, ciliegini conditi con sale, olio e origano.

PROCEDIMENTO 
- Impostare il forno a 160º.
- Tagliate le zucchine a tocchetti e fatele saltare in poco olio extra vergine di oliva per una decina di minuti o comunque fino a quando non si saranno ammorbidite e colorate.


Fate raffreddare e sminuzzate finemente in un mixer o col minipimer. Se volete potete lasciare qualche pezzetto di zucchina da parte, lo inserirete dopo nell'impasto (o potete utilizzarlo come decorazione).
- Dividete i tuorli dagli albumi. Unite ai tuorli il formaggio grattugiato, lo yogurt greco, le zucchine ridotte in purea e un cucchiaio circa di prezzemolo tritato. Aggiustate di sale e pepe e mescolate bene con un cucchiaio.
- Montate gli albumi a neve ferma e uniteli delicatamente al composto precedente.


- Ungete gli stampini con poco olio, spennellandolo ed eliminando gli eccessi. Cospargere quindi con pan grattato facendo in modo che aderisca bene anche ai bordi (roteando lo stampino).
- Versate il composto negli stampini. 


Inseriteli in una teglia più grande che li contenga tutti. In questa versate acqua in modo che gli stampini siano sommersi per due terzi.
- Infornate per circa 50 minuti.


- Sfornate e lasciate intiepidire prima di rovesciare nel piatto da portata. Potrebbe essere necessario passare una lama tutto intorno al bordo per sfornare i flan.
- Servire, con l'accompagnamento prescelto, ancora tiepidi. 







Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate? Lasciatemi il Vostro graditissimo commento se Vi va... ;)