ga('create','UA-81679614-1','auto');ga('send','pageview');

8 giugno 2020

Pie de Manzana (torta di mele peruviana)



Oggi piove qui da noi. Ogni tanto non mi dispiace la pioggia, sicuramente mi infastidisce meno del vento che invece ha il potere di rendermi nervosa e ansiosa. La pioggia quando soprattutto è giugno e sai che sarà per poco, che presto il sole caldo tornerà a scaldare l'anima, beh ci sta. 
Tutto questo per dire che oggi sarebbe la giornata ideale per rifare questa torta. Fa parte della serie "ricette da quarantena" che avete già visto gironzolare in quei famosi giorni chiusi in casa. Ora la ricetta è qui e rimane a disposizione mia e vostra per tutte le giornate un pó così, come oggi.

Io l'ho conosciuta tramite un'amica foodblogger, la bravissima Miria, di "dueamicheincucina", QUI troverete la sua. 
A noi è piaciuta molto e se siete amanti delle torte di mele questa è una versione da provare! 
Vi riporto versione di Miria con, tra parentesi, le mie piccole varianti. 


Torta di mele peruviana di Miria
Per uno stampo rotondo da 24 cm

Per l'involucro:
250 g di farina 00
2,5 g di lievito per dolci (punta cucchiaino) 
125 g di burro freddo
2 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino (raso) di sale
70 ml di acqua
1 tuorlo

Per il ripieno:
600 g di mele Pinova (io Red delicious) al netto dello scarto
125 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di cannella (se non la gradite omettetela o sostituitela con aroma preferito) 
3 cucchiai di succo limone

Per completare:
1 tuorlo

- In una ciotola inserite farina e lievito setacciati. Tagliate il burro freddo di frigo a cubetti piccoli. Utilizzando la punta delle dita amalgamate finché non si formeranno delle briciole.
- In un'altra ciotola inserite il tuorlo, lo zucchero, il sale e l’acqua mescolando fino a creare un composto omogeneo. Unite quindi la farina e il burro della prima ciotola. Impastate velocemente con le mani fino a formare un panetto. Avvolgete nella pellicola e mettete a riposo in frigo per circa una mezz'ora. 
- Preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Rivestite lo stampo con la carta forno (io la bagno leggermente con acqua, la strizzo bene e la dispongo in teglia facendola aderire più possibile a fondo e bordi).
- Preparate il ripieno sbucciando  le mele, eliminando i semi e grattugiandole (io le ho tritate grossolanamente al mixer). Versatele in una ciotola ed unite lo zucchero, la cannella (o l'aroma che preferite) e il succo del limone.
- Riprendete la pasta dal frigo, stendetela  abbastanza sottile. Rivestite lo stampo,  quella che avanzerà sarà utilizzata per la decorazione. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. 
-Versate quindi sulla pasta la farcitura.
- La ricetta di Miria dice a questo punto di decorare con dei rotolini di pasta. (Qui non sono stata attenta e ho steso la pasta avanzata per ricavare delle striscioline. Qualcuna, come vedete dalla foto, quando mi sono accorta dell'errore, l'ho poi arrotolata a spirale dopo averla piegata a metà. Prossima volta farò tutte le strisce della griglia così perché le trovo carinissime!)
- Battete leggermente il tuorlo e spennellate la superficie ( non saltate questo passaggio se volete ottenere quel colore brunito e lucido della pasta!) 
- Infornate e fate cuocere per circa 40-45 minuti.
Sfornare e far raffreddare prima di sformare. 
Servire a temperatura ambiente. 







Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate? Lasciatemi il Vostro graditissimo commento se Vi va... ;)