ga('create','UA-81679614-1','auto');ga('send','pageview');

9 giugno 2020

Plumcake al latte condensato e limone


Questa volta vado sul sicuro. Una delle ricette più replicate da me ma non solo da me. La ricetta arriva infatti dalla spettacolare Stefy Arabafeliceincucina e già solo questo dovrebbe bastare a convincervi a prepararla subitissimo. 
Il plumcake al latte condensato è stato anche una delle prime preparazioni dolci che sfornai quando mi esplose la passione della cucina, e parliamo di un decennio fa ormai. Lo feci a ciambella, lo feci all'arancia. Con glasse di entrambi gli agrumi, divertendomi un sacco con i colori ottenuti con diversi tipi di arance. 
Questa versione al limone, l'originale, secondo me è imbattibile. E a questo punto vi sarà chiaro perché qui sopra non poteva proprio mancare. 

Cosa ha di così particolare?
Dunque iniziamo dal profumo che si sprigiona in cottura (perché non voglio sembrare troppo viziosa, ma prima ci sarebbe l'assaggio dell'impasto crudo, sconsigliatissimo se non volete finirlo prima ancora che entri nel forno!). Poi la sua morbidezza e umidità. La glassa al limone che lo impermeabilizza e lo rende ancora più buono il giorno seguente e lo mantiene morbido per giorni (anche se da me al terzo non è mai arrivato!). Devo proseguire? 


PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO  (dell'Araba felice in cucina
(per uno stampo da plumcake 24x13cm o da ciambella da 22cm)

400 g latte condensato zuccherato
4 uova intere
50 g di burro fuso
120 g di farina 00
il succo di un limone
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci (16g)
mezzo cucchiaino scarso di bicarbonato

per la glassa
150 g di zucchero a velo
succo di limone q.b.
buccia grattugiata di limone
Fondere il burro (io al microonde per pochi secondi) e tenere da parte affinché torni a temperatura ambiente.
Intanto versare il latte condensato, il succo di limone, le uova, il pizzico di sale in una ciotola, quindi unire anche il burro fuso. Amalgamare con una frusta elettrica. Setacciare farina, lievito e bicarbonato e unire al resto continuando a mescolare con le fruste. 
Imburrare e infarinare lo stampo (o coprire con carta forno). 
Cuocere a 160º per circa 40-45 minuti. Vale la prova stecchino. 
Far raffreddare completamente. 

Per la glassa versare in una ciotolina lo zucchero a velo setacciato e versare poco per volta il succo di limone continuando a mescolare finché non si ottiene un composto fluido ma corposo. 
Versare sul dolce ormai freddo e cospargere con la buccia grattugiata del limone. Io qui ho versato altra glassa sopra la buccia che per questo sembra incorporata. L'unica mia personalizzazione, chiedo venia ma me la concederà l'autrice? 🙏😊



Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate? Lasciatemi il Vostro graditissimo commento se Vi va... ;)