ga('create','UA-81679614-1','auto');ga('send','pageview');

6 giugno 2020

Crostata con frolla allo yogurt


Continuando la serie: come utilizzare quello yogurt solitario che dal frigo grida vendetta? 

Un'altra ottima soluzione al dilemma è questa frolla allo yogurt! Potete usare anche uno yogurt intero bianco, ma nel mio caso è stato utilizzato il famigerato yogurt all'ananas tanto bisfrattato in questa casa. E vi assicuro che potreste scommettere con chiunque su quale sia l'ingrediente segreto, vincereste! 

La ricetta l'ho rubata ad Alessandra che su fb ha una pagina molto carina, "Il Maggiolino la mia Oasi di pace", andate a sbirciare! 

Non è la frolla classica, sottile e croccantina, ma è quella che a me ricorda di più l'infanzia... Forse perché una volta le nostre nonne utilizzavano sempre quel pó di lievito che la rendeva soffice soffice.


CROSTATA CON FROLLA ALLO YOGURT
(per uno stampo diametro 20-22)

125 gr di zucchero
1 uovo
75 gr di burro a pomata
75 gr di yogurt bianco o alla frutta (io qui ananas) 
300 gr di farina setacciata (io tipo 00) 
mezza bustina di lievito in polvere (8 g) 

300 g circa di marmellata o confettura preferita (io qui di pesca) 


Mettere ad impastare tutti gli ingredienti (tranne la marmellata, ovvio) nella ciotola della planetaria (gancio a foglia o K) . Io li inserisco nell'ordine in cui li ho elencati. Quando l'uovo e lo zucchero sono ben mescolati unisco il burro, altra mescolata e verso lo yogurt. Infine unisco farina e lievito setacciati e faccio andare il gancio giusto il tempo di formare un composto compatto. 
Formare il panetto con le mani e avvolgerlo in pellicola trasparente. 
Far riposare la frolla ottenuta almeno mezz'ora in frigo. 
Stendere quindi la frolla ad uno spessore di circa 1/2 cm e rivestire la teglia imburrata e infarinata. Eliminare  gli eccessi che serviranno a decorare la crostata.  Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. 
Aggiungere quindi la marmellata preferita. 
Decorare con le classiche striscioline o  coppare la pasta avanzata con le formine preferite. Se avanza della pasta si possono fare dei biscotti, una o più crostatine piccole,  infine è possibile anche congelare la pasta frolla allo yogurt e utilizzarla al bisogno. 


Infornare a 160º per circa 35 minuti, fino a doratura della pasta, poi fare raffreddare completamente prima di sformare. Cospargere con zucchero a velo.





2 commenti:

Cosa ne pensate? Lasciatemi il Vostro graditissimo commento se Vi va... ;)