ga('create','UA-81679614-1','auto');ga('send','pageview');

31 maggio 2020

Torta all'acqua con cacao e pesche (senza uova, burro e latte)


La torta all'acqua è stato un tormentone nel web di qualche anno fa. Naturalmente mi ero ripromessa di provarla ma chissà perché non veniva mai il momento giusto. Forse perché me l'aspettavo "scialba", senza troppo gusto, abituata come sono alle torte caloriche, golose burrose, "uovose"... 😁
Inutile dirvi che mi sbagliavo, se sono qui a scrivere la ricetta è perché ora comprendo il motivo del grande successo. 
Innanzitutto si fa in un attimo, la cottura può essere lunghetta ma la preparazione è velocissima! Tutto in una ciotola, mescolata (sbattitore elettrico o fruste a mano) e via! 
Gli ingredienti base li abbiamo sempre a portata di mano: farina, cacao, zucchero, olio di semi, lievito per dolci (ebbene sì è pure vegana!). Gli aromi li scegliamo a seconda dell'abbinamento preferito. Possiamo poi lasciarla così com'è o aggiungere frutta, fresca e/o secca. Si può glassare una volta cotta con una colata di cioccolato fuso, cospargere di zucchero a velo o granella di zucchero. Insomma è una preparazione versatile, veloce, pratica e infine, ma non ultimo per importanza, b u o n a!

In rete troverete millemila ricette più o meno simili ma questa di Iaia Guardo alias Maghetta, mi ha finalmente convinta a provarla. La ringrazio quindi perché mi si è aperto un mondo 🤗

La mia prima proposta con questo tipo di preparazione è quella con pesche e aromatizzata al rum. Ovviamente potete sostituire le pesche con altra frutta di stagione e l'aroma che preferite (ad esempio la classica accoppiata mele-cannella, pere e noci, o niente frutta e solo aromatizzata alla vaniglia, agli agrumi... Insomma via libera alla fantasia!) 



INGREDIENTI 
(per uno stampo da 20/22 cm)
275 g di farina
Una bustina di lievito1
40 ml di olio di semi di girasole (io di mais) 
230 g di zucchero (io 180g)
40 g di cacao amaro in polvere
350 ml di acqua tiepida
Aroma rum (o vaniglia o cannella)

2/3 pesche noci a fettine
Granella di zucchero 

Impostare forno statico a 180º. 
Imburrare o foderare di carta forno lo stampo. 
Inserire in una ciotola le polveri (io ho setacciato farina, lievito e cacao), mescolare con un cucchiaio quindi versare i liquidi e l'aroma (io rum) . Utilizzare fruste elettriche o a mano fino ad ottenere composto omogeneo. 
Versare nello stampo. Appoggiare senza premere sulla superficie le fettine di pesca. Cospargere con la granella di zucchero e infornare quando il forno avrà raggiunto la temperatura. 

Iaia dice di cuocere per 30-35 minuti ma nel mio forno ce ne sono voluti addirittura 50. Ho utilizzato uno stampo da 20, con quello da 22 ci sarebbe voluto qualche minuto meno. Il mio consiglio è sempre quello di fare la prova stecchino dopo la prima mezz'ora (non prima!) e sfornare solo quando uscirà dalla torta asciutto (anche se potrebbe avere qualche briciola attaccata, essendo cmq una torta umida). 

Sformare quando si è raffreddata. 
Si conserva per 3 giorni sicuramente, chiusa in una tortiera. 



















2 commenti:

  1. Un dolce che mi piace moltissimo, semplice e goloso, brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Si i dolci semplici sono i miei preferiti! Mi sono iscritta al tuo blog! Bravissima tu!

      Elimina

Cosa ne pensate? Lasciatemi il Vostro graditissimo commento se Vi va... ;)