ga('create','UA-81679614-1','auto');ga('send','pageview');

3 maggio 2020

Ciambella di carote semplice


Avete presente quando vi svegliate ed avete quella strana inspiegabile energia positiva.  Quella stupidera che vi stampa un sorrisino ebete sul viso. Senza nessun motivo.

A me è capitato stamattina. Mi son messa in cucina e ho provato questa nuova ricetta di torta alle carote. Quando sento quel tipo di energia difficilmente una ciambella esce senza buco. Ed eccola. Lo stampo la rende bella ma vi assicuro che è davvero soprattutto buonissima. Ci sono altre torte alle carote su queste pagine, comprese le famose Camille ma fidatevi, provate anche questa, non ve ne pentirete.

Mi sono ispirata alla torta alle carote che Assunta ha pubblicato solo qualche giorno fa.
In realtà l'idea era quella di rifarla pari pari (qui trovate la sua: https://www.lacuocadentro.com/2020/05/torta-di-carote.html).
Poi mi sono ricordata di avere avanzato delle mandorle tritate dalla preparazione della ciambella Giraffa. E mi sono resa conto di non avere uno stampo come quello consigliato da Assunta.
Così ho rimodulato gli ingredienti per una ciambella da 22 cm, aggiungendo le mandorle che notoriamente si sposano a meraviglia con le carote. Ed è uscita questa piccola dolcezza imperdibile. Non potevo non scrivervi  la ricetta.


INGREDIENTI (per uno stampo a ciambella da 22 cm)

210 g di carote al netto degli scarti
145 g di farina 00
65 g di mandorle tritate fini (o farina di mandorle)
190 g di zucchero
125 g Olio semi
3 uova medie
12 g lievito dolci
1 pizzico sale
1 fialetta aroma mandorla
1/2 fialetta aroma limone (meglio ancora la scorza grattugiata di mezzo limone bio)

Per la glassa (facoltativa):
3 cucchiai  colmi di zucchero a velo
Pochi cucchiaini d'acqua



Inserire in un cutter le carote a pezzetti insieme all'olio fino ad ottenere una crema.
Montare in una ciotola le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose. Unire quindi la crema di carote e il pizzico di sale e gli aromi mescolando bene con una spatola a mano. Aggiungere quindi la farina setacciata insieme al lievito e infine le mandorle tritate mescolando sempre a mano fin quando non si ottiene un impasto omogeneo.
Versare nello stampo imburrato e infarinato e infornare in forno preriscaldato a 170°. Dopo i primi 30 minuti coprire con foglio alluminio e proseguire ancora per circa 10 minuti  (fare comunque prova stecchino).

La torta è buonissima anche così. Volendo si può cospargere con zucchero a velo prima di servire o si può glassare leggermente (è già dolce abbastanza per i miei gusti).

Se decidete di glassare la torta: inserire in una ciotolina lo zucchero a velo e aggiungere un cucchiaino di acqua per volta fino ad ottenere un composto non troppo liquido. Versare sulla torta quando si è ben raffreddata.






Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate? Lasciatemi il Vostro graditissimo commento se Vi va... ;)