ga('create','UA-81679614-1','auto');ga('send','pageview');

29 aprile 2020

Ciambella Giraffa


Se non avessi trovato il tempo ora per ritornare a scrivere sul mio blog, probabilmente non l'avrei più fatto.
Sono tempi strani e non sarò io a scrivere di virus, lontananza, preoccupazioni, preghiere, speranze. Ma se un senso posso dare a questi giorni è proprio quello della riscoperta delle mie passioni, del tempo per me e per chi amo.

Come ho trascorso finora questa quarantena credo non importi a nessuno, dirò solo che, almeno finora (e facendo i debiti scongiuri), é stata tutto sommato piacevole. Ho cucinato molto, provato nuove ricette, mi sono dedicata di più alla mia vecchietta, ho cercato di curare un pó di più casa, cani e marito (in quest'ordine? No daiii!!)

Una delle ricette più interessanti che ho provato in questo periodo è sicuramente questa ciambella Giraffa. Io l'ho trovata sul sito dei Fables de sucre, (esattamente qui: https://blog.giallozafferano.it/fablesucre/ciambella-giraffa/) anche se l'originale è di Natalia Cattelani (Tempo di cottura) che le ha dato anche il nome.

Rispetto alla versione già on line, ho solo rimodulato le dosi perché ho utilizzato uno stampo da ciambella di diametro 20 cm invece che 24 cm.

Basta chiacchiere. Passiamo alla ciambella più allegra, simpatica e buona che ci sia!

INGREDIENTI (per uno stampo a ciambella da 20cm dai bordi alti)

Imburrate molto bene e infarinate lo stampo.

Prendete due ciotole e preparate dapprima i due composti separatamente, come indico sotto.

Composto 1- GIALLO
4 tuorli di uova medie
70 g zucchero semolato
70 g latte
35 g olio semi girasole o mais
105 g farina 00
6 g lievito per dolci
Scorza limone bio grattuggiato (io ho sostituito con mezza fialetta aroma arancia)

Inserire tuorli e zucchero nella ciotola e montare bene con fruste elettriche per qualche minuto fino a quando i tuorli non sbianchiscono. Quando sono ben gonfi e spumosi abbassare velocità fruste e aggiungere a filo il latte e l'olio amalgamando bene.
Posare quindi le fruste e unire la farina e il lievito setacciati insieme incorporando con una spatola delicatamente cercando di non smontare il composto. Unire infine anche l'aroma scelto.

Composto 2- BIANCO
4 albumi di uova medie
70 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino scarso di succo limone
35 g latte
35 g olio di semi girasole o mais
70 g farina 00
35g farina di mandorle (o mandorle pelate e tritate fini)
6 g di lievito per dolci



Inserire in un'altra ciotola albumi e zucchero con il sale e il succo di limone e montare a lungo fino ad ottenere una neve molto soda (io ho utilizzato planetaria passando dalla velocità minima gradualmente fino alla massima e mi ci sono voluti circa 5 minuti). A questo punto abbassare velocità e unire latte e olio (io per fare questo passaggio sono passata dalla frusta alla foglia della planetaria).
Proseguire quindi a mano unendo la farina di mandorle, la 00 e il lievito setacciati con una spatola, senza delicatezza questa volta, con movimenti veloci, smontando senza paura il composto.

Tenete pronti circa 20 g di cacao amaro.

COMPOSIZIONE DELLA TORTA
Riprendere lo stampo e versare dapprima metà composto 1-tuorli distribuendolo più possibile uniformemente sulla base dello stampo. Cospargere con abbondante cacao setacciato.
Proseguire versando circa metà composto 2-albumi. Cospargere nuovamente di cacao amaro in uno strato cospicuo.
Ripetere alternando le due metà composti con uno strato di cacao intermedio. L'ultimo strato di albumi NON va cosparso di cacao!
Quindi: composto 1 - cacao - composto 2 - cacao - composto 1 - cacao - composto 2.

COTTURA
Infornare in forno preriscaldato a 180º per circa 30-35 minuti. Vale la prova stecchino.

Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di rovesciare sul piatto di portata.

La parte più divertente sarà quando la taglierete e scoprirete la magia!! Mi raccomando però perché la magia riesca bisogna seguire i passaggi e soprattutto montare bene i due composti, lavando e asciugando le fruste nel caso in cui doveste usare gli stessi attrezzi per entrambi.


Buon divertimento e buona merenda!!








Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate? Lasciatemi il Vostro graditissimo commento se Vi va... ;)