ga('create','UA-81679614-1','auto');ga('send','pageview');

21 ottobre 2019

Torta della nonna


Eccomi di nuovo qui, non mi par vero ma sto proprio scrivendo sul mio super trascurato blog!! 
Dirvi che son ritornata implicherebbe una convinzione che molto sinceramente non ho. Ma se vogliamo parlare di convinzione la ricetta della torta della nonna di Simona Mirto di Tavolartegusto mi ha decisamente convinto e voglio proprio appuntarmela! Quindi eccovela, ve la racconto in breve ma lascio il link all’originale se volete approfondire eventuali possibili varianti e trucchetti suggeriti da Simona! https://www.tavolartegusto.it/ricetta/torta-della-nonna-la-ricetta-perfetta/

La torta della nonna, nella versione più conosciuta, è composta da un guscio di pasta frolla che racchiude un ripieno di crema pasticcera. Caratterizzata dai pinoli sulla superficie, costituisce uno dei più classici dolci della domenica. Aspetto, profumo e gusto sanno di casa e di famiglia. 
Ecco i passaggi per realizzarla facilmente e con sicuro successo!

Oltre alla frolla e alla crema pasticcera vi servirà un pugno abbondante di pinoli e dello zucchero a velo per la copertura.

Per prima cosa preparate la frolla che dovrà poi riposare in frigo prima di essere stesa.

LA FROLLA
Per una torta di 20 cm di diametro vi serviranno:
- 330 g di farina 00
- 165 g di burro a temp. ambiente 
- 1 uovo intero e due tuorli
- 130 g di zucchero semolato 
- 1/2 cucchiaino raso di lievito 
- Buccia grattugiata di un limone non trattato
- semi di una bacca di vaniglia
- Un pizzico di sale

Montate lo zucchero, il burro morbido, gli aromi e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete quindi un uovo per volta, ogni volta attendendo che l’uovo venga assorbito completamente prima di aggiungere il successivo. Quindi unire la farina ed il lievito setacciati in una volta sola e mescolate con una spatola a mano. Rovesciate su un piano di lavoro e lavorate a mano. Aggiungete poca farina (circa 1 cucchiaio) per ottenere un impasto che non appiccica alle dita. Formate il panetto leggermente schiacciato. Avvolgete nella pellicola trasparente e riponete per almeno 40 minuti nella parte più fredda del vostro frigo. Nel frattempo preparate la crema pasticcera.

LA CREMA PASTICCERA
- 400 g di latte intero fresco (io qui 400 g di latte parzialmente scremato)
- 100 g di panna liquida fresca o altri 50 g di latte intero (io qui ho omesso)
- 6 tuorli medi
- 150g di zucchero semolato
- 30 g di farina 00
- 20 g di fecola di patate (io preferisco utilizzare la maizena in uguale quantità)
- semi di una bacca o 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (se preferite potete aromatizzare con la scorza di un limone non trattato - solo parte gialla)

Con il metodo Montersino non potete sbagliare!
Versate il latte (e la panna se la mettete)in un pentolino sul fuoco basso con la scorza del limone (se la mettete) o la bacca di vaniglia svuotata dai semini (che unirete invece allo zucchero).
Montate i tuorli con lo zucchero (vanigliato se volete) con delle fruste elettriche, molto bene fino a renderli chiari e spumosi. Unite farina e fecola (o amido) setacciate insieme e mescolate ancora con le fruste fino a rendere il tutto cremoso e omogeneo. Quando il latte sfiora il bollore (eliminate la buccia di limone o di vaniglia se li avete utilizzati) versate il composto di tuorli nel pentolino sul fuoco, senza girare! Vedrete che rimarrà in superficie coprendo completamente il latte. Quando inizieranno a formarsi crateri di latte girate velocemente con una frusta a mano. In pochi secondi la crema si addenserà. Continuate a mescolare fuori dal fuoco un pochino, fino ad ottenere una crema liscia e vellutata senza grumi!
Versare subito in un contenitore e coprire con pellicola a contatto. Far raffreddare in frigo.
Quando sia frolla che crema saranno fredde potete finalmente assemblare il dolce.

ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA
Imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm di diametro e alto almeno 3,5-4 cm (consiglio con fondo rimovibile perché renderà agevole sfornare il dolce dopo la cottura).
Una volta rassodata la frolla tiratela in un disco di circa 4/5 mm di spessore. Ricoprite lo stampo con la frolla facendo aderire bene a base e bordi con le dita. Eliminate e riponete da parte la frolla in eccesso che servirà per la copertura. Bucherellate tutta  la superficie con i rebbi di una forchetta.
Riprendete la crema che sarà ormai fredda e rendetela di nuovo cremosa mescolando con una frusta a mano. Versatela sulla base di frolla e livellate bene con il dorso di un cucchiaio.
Con la frolla avanzata stendete un altro disco tale da chiudere la torta, ponetelo sulla crema e sigillate i bordi alla base di frolla. Bucherellate la superficie. Spennellate appena con un filo di latte o acqua.
Cospargete con i pinoli. Riponete il tutto in frigo e preriscaldate il forno a 180º.

COTTURA
Quando il forno è in temperatura, infornate sul secondo ripiano dal basso per 15 minuti dopodiché abbassate la temperatura a 160º e cuocete il dolce per altri 45 minuti circa. Quando sarà dorato in superficie e un pochino gonfio sarà pronto. Dovesse scurirsi troppo sui bordi anzitempo coprite con un foglio di alluminio e proseguite la cottura. I pinoli devono tostare ma non bruciare!

A questo punto la vostra Torta della nonna è pronta ma abbiate pazienza e lasciatela riposare nel suo stampo per circa  8 h (una notte per me) così potrà darvi il suo massimo: potrete sformarla facilmente, , fare fette perfette e soprattutto i sapori si saranno assestati e il gusto ne guadagnerà!


Trascorso il riposo cospargete di zucchero a velo e servite!
Conservatela a temperatura ambiente coperta sotto campana di vetro o contenitore adatto per 3/5 gg!
Ho seguito il consiglio di Simona e non ho riposto in frigo, verosimilmente la crema cotta ne soffrirebbe.






2 commenti:

  1. Buon giorno. È bellissima e sicuramente sarà buonissima!!! Proverò a farla per sabato. Grazie mille per la ricetta!🙂👍🏼👏😋🌻Saluti da Miami

    RispondiElimina

Cosa ne pensate? Lasciatemi il Vostro graditissimo commento se Vi va... ;)