ga('create','UA-81679614-1','auto');ga('send','pageview');

23 marzo 2017

Mini muffins cocco e ananas


Dopo una pausa eccomi di nuovo su queste pagine. Ultimamente non riesco a star dietro a tutto. Il lavoro che per fortuna sta andando bene. La mamma vecchietta che ormai si è trasferita definitivamente da me. E ora anche tre cuccioli che sono arrivati nel giorno di San Giuseppe per rendere felice papà Rufus (e mamma Emily). Sono contenta per tanti motivi ma sapete come si dice, bisogna stare attenti a ciò che si desidera perché potrebbe realizzarsi. :D

Una delle cose che mi manca di più è proprio il tempo per scrivere qui. Di ricette provate e approvate ne avrei diverse da scrivere. Purtroppo, come spesso accade, il tempo da dedicare alle passioni è quello che viene sacrificato per primo e, nonostante passi sempre più tempo in cucina, non riesco proprio a scrivere tutto quello che vorrei.

Oggi però mi sono ritagliata un momento per me. Per il blog e per lasciarvi la ricetta con cui partecipo al gioco che impazza su fb per gli amanti della cucina: Sei in cucina. Ve ne ho già parlato diverse volte e sotto il tag omonimo troverete le altre ricette con cui in questi ultimi mesi ho preso parte anch'io, nel mio piccolo, a questa sfida divertentissima.

C'è un tema del mese, per marzo: Spring is in the air!! E ci sono 6 ingredienti, uno imprescindibile, per questo mese: il limone. E tra gli altri 5 bisogna sceglierne almeno altri due per realizzare una ricetta (dolce o salata o entrambe). Nello specifico, per marzo, gli altri 5 sono: cocco, ananas, carciofi, pasta fillo, gamberi. Se qualcuno in ascolto è incuriosito da questo gioco basta andare sulla pagina Facebook ed iscriversi per partecipare seguendo le semplici regole che vi ho riassunto.




Ma veniamo alla mia proposta. Molto semplice e veloce come solo quella dei muffins  sa essere. Ma allo stesso tempo golosa. Il limone, anche se non è il protagonista assoluto, é presente con succo e scorza grattugiata. Il cocco è sia nell'impasto che come finitura. L'ananas può essere utilizzato fresco, sciroppato o anche disidratato. Io ho provato con gli ultimi due e con entrambi il risultato mi ha soddisfatto molto! I muffins ananas e cocco risultano sempre  morbidi, umidi il giusto e soprattutto sanno di... sole, di passeggiate sulla spiaggia, di viaggi lontani e profumano di primavera, con l'aroma del limone che, una volta terminato il dolce, persiste piacevolmente in bocca.

La ricetta nasce dall'elaborazione di quella perfetta dei muffins tutti frutti de "Un'americana in cucina". I suoi muffins, declinabili in moltissimi modi e con la frutta che di volta in volta abbiamo a disposizione, si è rivelata adattissima a questo abbinamento esotico. Ho apportato solo qualche piccola modifica dettata dall'utilizzo del cocco rapè nell'impasto e di conseguenza ho leggermente ricalibrato elementi secchi e liquidi.

Non ho velleità di vittoria perché ho visto altre ricette fantastiche, molto originali e per di più fotografate in modo impeccabile. Ma mi sono divertita anche questa volta e, detto tra noi, questa ricetta è stata apprezzata anche sul lavoro, il che mi ha ulteriormente convinto a PARTECIPARE, anche questo mese, a SEI IN CUCINA, LA SFIDA DEGLI INGREDIENTI. Ecco la locandina di marzo.

Sei in cucina

Ed ecco la mia proposta nel dettaglio. Provateli sono davvero buonissimi e si preparano in un baleno!

INGREDIENTI
Per 18 mini muffins o circa 10 muffins grandi

180 g di ananas (sciroppato*, disidratato o fresco)
30 g di cocco rapè

200 g di farina 00
120 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci

60 g di burro fuso
1 uovo intero
80 ml di latte
80 g di yogurt (io ai tre latti)
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
2 cucchiaini di succo di limone
1 cucchiaino di aroma vaniglia (facoltativo)

Zucchero semolato per spolverare.
Succo d'ananas (facoltativo) e cocco rapè per finire

* l'ananas deve essere ben scolato dal suo succo


PREPARAZIONE

1) Fare a pezzetti le fette di ananas e passarle in un cucchiaio di farina preso dal totale. Tenere da parte.
2) In una ciotola mescolare insieme farina, zucchero, sale e lievito.
3) In un'altra ciotola unire burro fuso intiepidito, uovo, latte, yogurt, scorza e succo di limone, aroma vaniglia se lo mettete. Sbattere bene con una frusta a mano o elettrica.
4) Incorporare delicatamente con un cucchiaio di legno i liquidi ai solidi. Mescolare solo fin quando le polveri sono incorporate. Pochi secondi se non volete muffins gommosi.
5) Aggiungere quindi il cocco e l'ananas sempre mescolando il minimo necessario ad incorporare gli ingredienti.
6) Versare il composto ottenuto (che sarà piuttosto consistente) nei pirottini che avrete sistemato nella teglia apposita per muffins, riempendoli per 2/3. Non di più perché cresceranno in cottura.
7) Infornare a 200º per circa 20 minuti (per muffins grandi potrebbe servire qualche minuto in più).  Dovranno essere ben dorati in superficie e, alla prova stecchino, questo dovrà uscire asciutto.
8) Se avete utilizzato l'ananas sciroppato o in lattina, appena fuori dal forno cospargere ogni mini muffins con un cucchiaino di succo d'ananas. Spolverare di cocco rapè.


Marzo é quasi finito ma siete sempre in tempo per partecipare alla prossima sfida di Sei in cucina e per divertirvi con noi! 





Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate? Lasciatemi il Vostro graditissimo commento se Vi va... ;)