ga('create','UA-81679614-1','auto');ga('send','pageview');

28 maggio 2020

Sbrisolona ricotta e amaretti


Se c'è una cosa che mi dà pace è mettermi in cucina con un'idea precisa di quel che voglio fare, lasciare andare tutti i pensieri e concentrarmi solo su quel che sto facendo. 
Se poi ne esce qualcosa di veramente buono, che ha l'aspetto che mi aspettavo e che viene divorato in men che non si dica dal maritino (goloso ma ipercritico) beh quello è qualcosa di più della pace: è felicità! 
E questa sbrisolona è stata una bella iniezione di felicità nei giorni in cui mandar via i pensieri oscuri sarebbe stato già un grosso risultato. 

La ricetta viene dai bravissimi Fables de sucre ed io ho solo fatto due piccolissime modifiche. Ho leggermente aumentato la quantità di ricotta del ripieno e inserito il mio solito velo di marmellata tra frolla e crema. Questo solo perché non amo i contenitori quasi vuoti in frigo ed in questo modo ho finito sia ricotta che confettura di albicocca. Per la versione originale Fables vi rimando al loro sito


(Dose per uno stampo da 20 cm)
Per la frolla
225 gr di farina 00 debole
2 gr di sale
75 gr di zucchero
1 uovo piccolo
75 gr di burro
10 gr di lievito per torte

Un paio di cucchiai di confettura di albicocche 

Per il ripieno
200 g di ricotta fresca
150 gr di amaretti secchi
35 gr di zucchero
1 uovo piccolo
50 gr di latte

In planetaria oppure in una ciotola inserire il burro e lo zucchero e miscelarli senza montarli.
Aggiungere anche l’uovo e il sale, sempre mescolando fino ad assorbimento, quindi la farina e lievito setacciati insieme. Lavorare appena fino ad ottenere un impasto asciutto. 
Farne un panetto, avvolgerlo con la pellicola, e riporlo in frigorifero per almeno 3/4 ore. 

Passate le ore di riposo, accendere il forno a 180° in modalità statica e aspettare che raggiunga la temperatura. Nel frattempo preparare il ripieno. Versare in una ciotola ricotta, amaretti sbriciolati, latte, zucchero e uovo. Mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema omogenea. 
Imburrare e infarinare la tortiera. Riprendere il panetto di frolla dal frigo e dividerlo in due parti, una un poco più grande dell'altra. 
Spolverando leggermente la spianatoia stendere il panetto più grande ad uno spessore di 5 mm circa, foderare quindi il fondo e i bordi (per circa 2 cm).

Versare due cucchiai abbondanti di confettura sulla base di frolla. 
Versare quindi il ripieno di amaretti e ricotta. Sbriciolare la pasta frolla tra le dita e ricoprire completamente il ripieno senza lasciare spazi. 
Infornare in forno ormai caldo per circa 40 minuti.


La torta si conserva a temperatura ambiente, in una tortiera chiusa. Per quanto tempo? Qui non è durata un giorno... 😜



2 commenti:

Cosa ne pensate? Lasciatemi il Vostro graditissimo commento se Vi va... ;)