ga('create','UA-81679614-1','auto');ga('send','pageview');

3 giugno 2020

Torta versata agli agrumi


La torta versata non è una novità ma mi son decisa a provarla solo di recente. Altro "frutto" dei giorni di pausa-da-tutto a causa del malefico Covid-19. Cucinare (ed in particolare sfornare dolci) mi faceva sembrare tutto normale. Come se dentro la mia minuscola cucina riuscissi a sospendere il tempo e ricavarci una bolla di serenità. 
Ma rischio di essere noiosa con questa storia, quindi passerò alla ricetta, che è meglio! 

Come scrivevo sulla pagina fb lacucinadinuccia subito dopo averla fatta, sembra un normale pan di spagna farcito dopo la cottura ma invece è una torta intera con lo strato di farcitura che rimane esattamente al centro per il trucchetto della cottura in due tempi. 
La sorpresa più grossa per me non è stata ritrovare lo strato di confettura esattamente spalmato al centro della torta ma bensì la consistenza che temevo asciutta (soprattutto nella parte bassa, che cuoce di più) e invece mi ha sorpreso per quanto è ben bilanciata e per niente asciutta! 
Da provare con ogni confettura o crema venga in mente. Io qui ho utilizzato una confettura ai limoni di Sicilia e aromatizzato l'impasto  all'arancia.



TORTA VERSATA AGLI AGRUMI (ricetta presa dal blog della mia amica Francesca "Mamma Grizzly in cucina" e interpretata dalla sottoscritta)
per uno stampo da 20 a cerniera
3 uova
120 g zucchero (io semolato) 
55 g olio semi (io girasole) 
70 ml latte
120g farina 00
25 g fecola
12 g lievito vanigliato
Aroma (io arancia) 
150 g di confettura limoni di Sicilia (o quella che preferite, anche crema o Nutella) 

Montare con le fruste uova e zucchero fino ad averle gonfie e spumose. 
Unire l'olio a filo, continuando a montare. 
Setacciare insieme farina, fecola e lievito ed aggiungere al composto fino ad assorbimento (basterà un minuto). Aggiungere l'aroma prescelto. 
Versare il latte a filo mescolando sempre con fruste. 
Versare metà composto circa (leggermente di più) nella teglia imburrata e infarinata o rivestita di carta forno. 
Infornare a 180º per circa 15 minuti. Estrarre senza spegnere il forno. Versare confettura senza arrivare sui bordi della torta (lasciare tutto intorno un paio di cm). Versare impasto rimanente. Infornare per altri 20 minuti circa. 
Vale la prova stecchino, che dovrà uscire senza impasto.

Non credevo che fosse una magia possibile ma lo è e al taglio ve ne renderete conto! Fidatevi! 

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate? Lasciatemi il Vostro graditissimo commento se Vi va... ;)