ga('create','UA-81679614-1','auto');ga('send','pageview');

28 maggio 2020

Crostata velocissima alla crema di limone

Se c'è qualcosa di buono che è rimasto di questo strano periodo di clausura e di preoccupazioni causate dal "mostriciattolo con la corona" è la ritornata voglia di pasticciare e sperimentare in cucina. 
Tanto è vero che ho ormai una bella lista di ricette da inserire nel blog che meriterebbero l'attenzione di chi mi segue. Chissà che riesca a farlo prima o poi. 

Intanto oggi vi lascio questa chicca, che ne include ben due (entrambe da appuntarsi) il cui insieme va a costituire una delle crostate cremose più veloci e buone mai viste. La frolla all'olio (io ho utilizzato questa: https://www.madamegateau.it/crostata-allolio-senza-burro/) infatti non necessita di riposo in frigo, può essere stesa direttamente nella teglia utilizzando la pressione delle mani per rivestire lo stampo. Io ho preferito formare il panetto e riporlo in frigo giusto il tempo di preparare la crema e imburrare lo stampo. Ho poi steso normalmente la pasta col mattarello come spiego sotto. 
Il tipo di frolla molto friabile e asciutta si sposa bene con un ripieno cremoso, soprattutto con questo che prima della cottura risulta essere molto liquido. 
Di qui la mia idea di impermeabilizzare la base di frolla con un velo di confettura. Avevo ancora un pochino di quella di limoni di Sicilia che ho utilizzato per un'altra torta e mi è sembrata perfetta! Ovviamente nessuno vieta di fare altri abbinamenti, magari con altre confetture (la marmellata di arance per esempio) non troppo dolci, perché la crema lo è già abbastanza. Ne basterà un velo e se volete potete anche ometterla per un risultato più light. 

La vera sorpresa rimane comunque la crema di limone. Tutti gli ingredienti nel frullatore e via, crema pronta! 😍 Grazie mille ad Elisa per questo prezioso suggerimento! La sua crostata la trovate qui: https://www.kittyskitchen.it/torta-al-limone.html
Ma veniamo alla mia ricetta! 

Per uno stampo da 25/26 di diametro

Per la pasta frolla all'olio:
300 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
1 uovo + 1 tuorlo
80 ml di olio di mais
1 pizzico di lievito per dolci
1 pizzico di sale
La buccia grattugiata di 1 limone bio e/o
1 cucchiaino di estratto di vaniglia


Inserire in una ciotola uova, olio, zucchero, aromi scelti, con frusta mescolare fino ad ottenere un insieme omogeneo. Unire farina e lievito setacciati e il pizzico di sale. Il composto inizialmente sarà piuttosto sbricioloso. Insistere, eventualmente proseguendo su un piano di lavoro leggermente infarinato, compattando con le mani a formare il panetto. Avvolgerlo in pellicola e metterlo in frigo giusto il tempo di preparare la crema. 
NB Questa frolla volendo può essere stesa con le mani direttamente nello stampo preventivamente imburrato, come suggerisce Madame Gateau. Qui vi scrivo come ho fatto questa volta. 

Accendere il forno statico a 200º e nell'attesa che raggiunga la temperatura preparare la crema di limone:
4 uova
100 gr di succo di limone
180 gr di zucchero
2 cucchiai di fecola
la scorza grattugiata di due limoni bio 
Inserire tutti gli ingredienti in un frullatore e azionare lame fino ad ottenere composto uniforme. Sarà molto liquida, è giusto così! Finita, è o non è super veloce? 

Se non avete già steso la pasta direttamente in teglia, riprendere frolla dal frigo e stendere su foglio di carta forno con mattarello leggermente infarinato, fino allo spessore di 3-4 mm. 
Rivestire stampo imburrato (io ho utilizzato uno stampo con fondo removibile che per le crostate è l'ideale, ma volendo potete utilizzare uno stampo carino e non porvi il problema di sformarla 😉). Se si rompe niente paura: potete fare dei rappezzi, cercando di creare uno strato abbastanza uniforme. Rivestire con la frolla all'olio anche i bordi (questa dose è perfetta per uno stampo da 25 max 26, con bordo alto 3cm). Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, velare con un sottile strato di confettura (io di limoni di Sicilia) e versare quindi la crema. 

Infornare, quando il forno avrà ormai raggiunto la temperatura impostata, per circa 20 minuti, controllando la cottura (dal colore della frolla e della crema). Quando inizia a colorire coprire con alluminio e proseguire altri 10 minuti circa a 180º fino a quando la crema non sarà ben rappresa. 
Lasciare raffreddare e servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate? Lasciatemi il Vostro graditissimo commento se Vi va... ;)